Report generato il: 10/01/25 12:33

Versione validatore: 1.1.13

Ai fini dell'adesione alla misura 1.4.1 Esperienza del cittadino nei servizi pubblici, il rispetto dei criteri di conformità è requisito necessario al rilascio degli incentivi.

È possibile trovare tutte le informazioni su come aderire ai criteri di conformità nel capitolo Conformità al modello Comuni - apre in una nuova scheda e nel documento Allegato 2 - Completamento delle attività e verifiche tecniche Avvisi 1.4.1 (PDF 1.3MB) - apre in una nuova scheda.

Il seguente report non esaurisce e non completa tutte le verifiche da effettuarsi per il completo raggiungimento degli obiettivi relativi alla misura 1.4.1

Per maggiori informazioni scopri come leggere il report - apre in una nuova scheda

RISULTATO GENERALE

ok

CITTADINO INFORMATO

20 criteri su 20 superati

C.SI.1.1 - COERENZA DELL'UTILIZZO DEI FONT (librerie di caratteri)

Requisito minimo: Tutti i titoli (heading) e tutti i paragrafi delle pagine del sito in lingua italiana utilizzano Titillium Web, Lora o Roboto Mono come font di default, ma sono presenti degli elementi all’interno dei titoli o dei paragrafi che usano altri font di default e il sito presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli per questo criterio

Verifiche automatiche: ricercando specifici attributi "data-element" come spiegato nella Documentazione delle App di valutazione, nelle pagine analizzate viene verificato che i font di default siano quelli richiesti all'interno di tutti gli <h> e <p>;

RIFERIMENTI TECNICI E NORMATIVI: Documentazione del Modello Comuni, Documentazione delle App di valutazione

In tutte le pagine analizzate vengono utilizzati i font come richiesto.

C.SI.1.2 - LIBRERIA DI ELEMENTI DI INTERFACCIA

Requisito minimo: In tutte le pagine del sito viene utilizzata la libreria Bootstrap Italia e la libreria Bootstrap Italia è presente nel tag <head> delle pagine del sito e si usano i fondamenti visuali (almeno griglie, spaziature, tipografia) messi a disposizione da Bootstrap Italia e si usano solo componenti messi a disposizione da Bootstrap Italia, laddove presenti (es: se c’è bisogno di creare un form è obbligatorio utilizzare i componenti di tipo “form” disponibili nella libreria) e la versione in uso è uguale o superiore alla 2.0 e il sito presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli per questo criterio per questo criterio

Verifiche automatiche: in ogni pagina analizzata viene verificata la presenza della libreria Bootstrap Italia e la versione in uso, individuando la proprietà CSS --bootstrap-italia-version all’interno del selettore :root o la variabile globale window.BOOTSTRAP_ITALIA_VERSION. Inoltre, viene verificato che almeno il 30% delle classi CSS uniche trovate nella pagina appartiene all'elenco delle classi CSS di Bootstrap Italia;

RIFERIMENTI TECNICI E NORMATIVI: Documentazione del Modello Comuni, Documentazione delle App di valutazione.

In tutte le pagine analizzate la libreria Bootstrap Italia è presente in una versione idonea ed è in uso come richiesto.

Pagine che utilizzano la libreria in una versione idonea e nelle quali almeno il 30% delle classi CSS uniche appartiene a Bootstrap Italia: La libreria Bootstrap Italia è presente Versione in uso Classi CSS uniche appartenenti a BI
/amministrazione/ 2.7.0 55%
/novita/ 2.7.0 55%
/servizi/ 2.7.0 54%
https://comune.moioalcantara.me.it/ 2.7.0 61%
/vivere-il-comune/ 2.7.0 56%
/amministrazione/aree-amministrative/ 2.7.0 56%
/amministrazione/enti-e-fondazioni/ 2.7.0 54%
/amministrazione/documenti-e-dati/ 2.7.0 55%
/servizi/prenotazioni/ 2.7.0 52%
/amministrazione/organi-di-governo/ 2.7.0 56%
/amministrazione/personale-amministrativo/ 2.7.0 55%
/amministrazione/politici/ 2.7.0 54%
/amministrazione/uffici/ 2.7.0 55%
/tipo_notizia/avvisi/ 2.7.0 56%
/tipo_notizia/notizie/ 2.7.0 57%
/tipo_servizio/anagrafe-e-stato-civile/ 2.7.0 53%
/tipo_servizio/autorizzazioni/ 2.7.0 54%
/tipo_servizio/vita-lavorativa/ 2.7.0 54%
/tipo_servizio/tributi-finanze-e-contravvenzioni/ 2.7.0 54%
/vivere-il-comune/luoghi/ 2.7.0 55%
/vivere-il-comune/eventi/ 2.7.0 55%
/servizio/cambio-di-residenza/ 2.7.0 58%
/servizio/certificati-anagrafici/ 2.7.0 58%
/servizio/certificato-di-nascita-per-cittadini-europei/ 2.7.0 58%
/servizio/iscrizione-anagrafica-per-cittadini-europei/ 2.7.0 58%
/servizio/prenotazione-appuntamento/ 2.7.0 59%
/servizio/pagare-tributi-imu/ 2.7.0 58%
/servizio/pagopa/ 2.7.0 58%
/servizio/richiesta-di-accesso-agli-atti/ 2.7.0 59%
/servizio/servizio-illuminazione-votiva/ 2.7.0 58%
/servizio/sportello-unico-delle-attivita-produttive-suap/ 2.7.0 58%

C.SI.1.3 - SCHEDE INFORMATIVE DI SERVIZIO PER IL CITTADINO

Requisito minimo: Anche solo in una scheda servizio fino a 2 delle seguenti voci obbligatorie e i relativi contenuti non sono presenti:

  • Categoria del servizio (la tipologia di servizio indicata nella breadcrumb),
  • Titolo del servizio,
  • Stato del servizio (nel caso in cui il servizio non è attivo deve essere indicato il Motivo dello stato),
  • Descrizione breve,
  • A chi è rivolto,
  • Come fare,
  • Cosa serve,
  • Cosa si ottiene,
  • Tempi e scadenze,
  • Accedi al servizio,
  • Condizioni di servizio,
  • Contatti (indicando l’Unità Organizzativa responsabile),
  • Argomenti
e in tutte le schede servizio fino a 1 delle voci utilizzate tra le seguenti non è nell’ordine corretto:
  • A chi è rivolto;
  • Come fare;
  • Cosa serve;
  • Cosa si ottiene;
  • Tempi e scadenze;
  • Accedi al servizio;
  • Condizioni di servizio;
  • Contatti
e devono essere presenti almeno 10 schede servizio accessibili dalla pagina «Servizi» e se il servizio prevede un pagamento è necessario indicare l’informazione sul pagamento (in formato testuale) e i relativi costi e tutti i servizi comunali messi a disposizione nel sito o in altre piattaforme devono essere indicizzati all’interno della pagina di primo livello “servizi” e presentati utilizzando schede servizio che abbiano le caratteristiche richieste e il sito presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli per questo criterio

Verifiche automatiche: ricercando specifici attributi "data-element" come spiegato nella Documentazione delle App di valutazione, la presenza e l'ordine delle voci richieste viene verificato ricercandoli all'interno della pagina e dell'indice. Per essere ritenute valide, le voci devono avere contenuti associati della tipologia indicata all'interno del documento di architettura dell'informazione. Maggiori dettagli sono indicati nella Documentazione delle App di valutazione;

Sono presenti almeno 10 schede servizio e in almeno una delle pagine analizzate fino a 2 voci obbligatorie o i relativi contenuti non sono presenti o 1 voce non è nell'ordine corretto.

Pagine nelle quali fino a 2 voci obbligatorie o i relativi contenuti non sono presenti o 1 voce non è nell'ordine corretto: Voci mancanti o senza contenuto Voci che non rispettano l'ordine richiesto
/servizio/certificato-di-nascita-per-cittadini-europei/ Accedi al servizio
/servizio/prenotazione-appuntamento/ Tassonomie argomenti
/servizio/richiesta-di-accesso-agli-atti/ Tassonomie argomenti
/servizio/servizio-illuminazione-votiva/ Accedi al servizio

Pagine nelle quali tutte le voci obbligatorie e i relativi contenuti sono presenti e, dove richiesto, sono nell'ordine corretto: Voci mancanti o senza contenuto Voci che non rispettano l'ordine richiesto
/servizio/cambio-di-residenza/
/servizio/certificati-anagrafici/
/servizio/iscrizione-anagrafica-per-cittadini-europei/
/servizio/pagare-tributi-imu/
/servizio/pagopa/
/servizio/sportello-unico-delle-attivita-produttive-suap/

C.SI.1.4 - UTILIZZO DI TEMI PER CMS

Requisito minimo: Il sito non utilizza un tema CMS del modello Comuni

Verifiche automatiche: viene verificato l'uso del tema CMS del modello e la versione in uso ricercando uno specifico testo all'interno di tutti i file .CSS presenti in pagina. Lo specifico testo ricercato viene indicato nella Documentazione delle App di valutazione;

RIFERIMENTI TECNICI E NORMATIVI: Documentazione del Modello Comuni, Documentazione delle App di valutazione

Il sito utilizza una versione uguale o superiore alla 1.0 del tema CMS del modello.

Tema CMS del modello in uso Versione del tema CMS in uso
WordPress 1.6.5

C.SI.1.5 - VOCABOLARI CONTROLLATI

Requisito minimo: Almeno il 50% degli argomenti utilizzati appartengono al vocabolario controllato del modello, disponibile alla voce Tassonomia argomenti all’interno del documento di Architettura dell’informazione del modello Comuni (ODS 65KB), o al vocabolario controllato EuroVOC e nell’homepage del sito è presente un link (ad esempio nominato “Tutti gli argomenti”) che invia a una pagina contenente l’elenco completo degli argomenti e il sito presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli per questo criterio.

Verifiche automatiche: gli argomenti identificati all'interno della pagina contenente l'elenco degli argomenti vengono confrontati con l'elenco di voci presente nel documento di architettura dell'informazione e con il vocabolario controllato EuroVoc, ricercandoli usando specifici attributi "data-element" come spiegato nella Documentazione delle App di valutazione;

RIFERIMENTI TECNICI E NORMATIVI: Documentazione del Modello Comuni, Elenco degli argomenti del Modello Comuni, Vocabolario EuroVoc, Documentazione delle App di valutazione

Tutti gli argomenti appartengono all’elenco di voci del modello e l'elenco degli argomenti è presente nella pagina indicata.

% di argomenti presenti nell'elenco del modello Argomenti non presenti nell'elenco del modello % di argomenti presenti nell'elenco del modello o EuroVoc Argomenti non presenti nell'elenco del modello o EuroVoc
100% 100%

C.SI.1.6 - VOCI DI MENÙ DI PRIMO LIVELLO

Requisito minimo: In tutte le pagine del sito, le voci obbligatorie del menù sono presenti, corrette e nell’ordine giusto e sono presenti fino a 3 voci aggiuntive e i titoli delle pagine raggiungibili dal menu e i rispettivi titoli usati nelle breadcrumb devono corrispondere alle voci di menu e la posizione della pagina deve essere indicata nella struttura delle breadcrumb e rispecchiare quella del menu e le pagine raggiungibili dalle voci di menu e le relative sezioni di pagina hanno un contenuto coerente con i titoli delle pagine e tutte le pagine raggiungibili dal menu di primo livello appartengono al dominio del Comune e il sito presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli per questo criterio.

Verifiche automatiche: ricercando uno specifico attributo "data-element" come spiegato nella Documentazione delle App di valutazione, vengono identificate le voci presenti nel menù del sito e il loro ordine, confrontandole con quanto indicato nel documento di architettura dell'informazione. Viene inoltre verificato che tutte le pagine raggiungibili dal menu di primo livello portino a pagine interne al dominio del Comune;

RIFERIMENTI TECNICI E NORMATIVI: Documentazione del Modello Comuni, Documentazione delle App di valutazione

Le voci del menù obbligatorie sono corrette, nell'ordine giusto e inviano a pagine interne al dominio del Comune.

Voci del menù identificate Voci del menù mancanti Voci del menù in ordine errato
Amministrazione, Novità, Servizi, Vivere il Comune

Voce di menù Link trovato Pagina interna al dominio
Amministrazione /amministrazione/
Novità /novita/
Servizi /servizi/
Vivere il Comune /vivere-il-comune/

C.SI.1.7 - TITOLI DELLE PAGINE DI SECONDO LIVELLO

Requisito minimo: Almeno il 50% dei titoli delle pagine di secondo livello usati rispecchiano quelli presenti nel documento di Architettura dell’informazione e i titoli delle pagine di secondo livello e i rispettivi titoli usati nelle breadcrumb devono corrispondere e la posizione della pagina deve essere indicata nella struttura delle breadcrumb ed essere al livello corretto (es: Home/Servizi/Ambiente) e le pagine e le relative sezioni di pagina hanno un contenuto coerente con i titoli delle pagine e il sito presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli per questo criterio.

Verifiche automatiche: ricercando specifici attributi "data-element" come spiegato nella Documentazione delle App di valutazione, viene verificato che i titoli delle card usate per rimandare alle pagine di secondo livello siano corretti e presenti sulle rispettive pagine genitore di primo livello. Nel caso della pagina di primo livello "Vivere il Comune", viene verificato che i titoli delle pagine di secondo livello raggiungibili da questa siano corretti. Nel conteggio vengono incluse anche le pagine di secondo livello raggiungibili da pagine di primo livello non indicate nella documentazione;

RIFERIMENTI TECNICI E NORMATIVI: Documentazione del Modello Comuni, Documentazione delle App di valutazione

Tutti i titoli usati sono corretti.

% di titoli corretti tra quelli usati Titoli corretti identificati Titoli aggiuntivi trovat
100% AMMINISTRAZIONE: Aree amministrative, Documenti e Dati, Enti e Fondazioni, Organi di Governo, Personale amministrativo, Politici, Uffici; NOVITÀ: AVVISI, AVVISI, AVVISI, Notizie, Avvisi; SERVIZI: Anagrafe e stato civile, Anagrafe e stato civile, Anagrafe e stato civile, Anagrafe e stato civile, Autorizzazioni, Tributi, finanze e contravvenzioni, Vita lavorativa; VIVERE IL COMUNE: luoghi, eventi;

C.SI.2.1 - PRENOTAZIONE APPUNTAMENTI

Requisito minimo: Il sito presenta la funzionalità per prenotare un appuntamento e la funzionalità permette al cittadino di:

  • selezionare l’ufficio;
  • scegliere fra le date e gli orari disponibili;
  • scegliere l’argomento e spiegare il motivo della richiesta;
  • lasciare il proprio nominativo e i propri contatti;
e la funzionalità è accessibile dalla pagina di primo livello “Servizi”; e la funzionalità è accessibile all’interno delle schede servizio, come funzione trasversale ai servizi; e se è presente il pulsante di Prenotazione appuntamento come modalità di accesso al servizio all’interno di una scheda servizio, la funzionalità circoscrive la scelta degli uffici disponibili a quelli competenti per il servizio selezionato; e se è presente il pulsante di Prenotazione appuntamento come modalità di accesso al servizio all’interno di una scheda servizio, la funzionalità indica come argomento pre-selezionato il titolo del servizio; e il sito presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli per questo criterio.

Verifiche automatiche: ricercando specifici attributi "data-element" come spiegato nella Documentazione delle App di valutazione, viene verificata la presenza del componente "Prenota appuntamento" all'interno della sezione di funzionalità trasversali delle schede servizio analizzate e della pagina di primo livello "Servizi". Viene inoltre indicato se è stato rilevato il pulsante di accesso alla funzionalità di prenotazione appuntamento all'interno della sezione "Accedi al servizio" delle schede servizio;

RIFERIMENTI TECNICI E NORMATIVI: Documentazione del Modello Comuni, Documentazione delle App di valutazione.

Il componente è presente in tutte le pagine analizzate.

C.SI.2.2 - RICHIESTA DI ASSISTENZA / CONTATTI

Requisito minimo: Tutte le schede servizio presentano i contatti dell’ufficio preposto all’erogazione del servizio e il sito presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli per questo criterio.

Verifiche automatiche: viene verificata la presenza della voce "Contatti" all'interno dell'indice e nel corpo della pagina delle schede servizio analizzate, ricercando specifici attributi "data-element" come spiegato nella Documentazione delle App di valutazione;

RIFERIMENTI TECNICI E NORMATIVI: Documentazione del Modello Comuni, eGovernment benchmark method paper 2020-2023, Documentazione delle App di valutazione

In tutte le schede servizio analizzate la voce "Contatti" è presente.

C.SI.2.3 - RICHIESTA DI ASSISTENZA / DOMANDE FREQUENTI

Requisito minimo: Nel footer del sito è presente un link per segnalare un disservizio inviando un’email o utilizzando la funzionalità dedicata di segnalazione disservizio e la pagina di destinazione del link esiste e il testo del link non include le espressioni «disservizio» oppure «segnala disservizio» oppure «segnalazione disservizio» e, se viene usata la funzionalità dedicata di segnalazione disservizio, il cittadino deve avere la possibilità di:

  • assegnare una categoria alla segnalazione;
  • indicare il luogo a cui la segnalazione si riferisce, attraverso l’immissione di un indirizzo o con la funzione di geotag su una mappa;
  • indicare l’oggetto della segnalazione;
  • aggiungere una breve descrizione;
  • aggiungere delle immagini;
  • allegare uno o più documenti;
e il sito presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli per questo criterio.

Verifiche automatiche: viene verificata la presenza del link nel footer, ricercando uno specifico attributo "data-element" come spiegato nella Documentazione delle App di valutazione, che il link invii ad una pagina esistente e che il testo del link contenga almeno una delle espressioni richieste, senza fare distinzione tra caratteri minuscoli o maiuscoli;

RIFERIMENTI TECNICI E NORMATIVI: Documentazione del Modello Comuni, eGovernment benchmark method paper 2020-2023, Documentazione delle App di valutazione

Il link è nel footer, la pagina di destinazione esiste e la label è nominata correttamente.

Testo del link Pagina di destinazione Pagina esistente
leggi le faq /domande-frequenti/

C.SI.2.4 - SEGNALAZIONE DISSERVIZIO

Requisito minimo: nel footer del sito è presente un link contenente le espressioni "disservizio" oppure "segnala disservizio" oppure "segnalazione disservizio" che invia alla funzionalità di segnalazione di un disservizio. Se viene usata una funzionalità dedicata di segnalazione disservizio, devono essere presenti i campi richiesti nella Documentazione del modello;

Verifiche automatiche: viene verificata la presenza del link nel footer, ricercando uno specifico attributo "data-element" come spiegato nella Documentazione delle App di valutazione, che il link invii ad una pagina esistente e che il testo del link contenga le espressioni indicate, senza fare distinzione tra caratteri minuscoli o maiuscoli;

RIFERIMENTI TECNICI E NORMATIVI: Documentazione del Modello Comuni, eGovernment benchmark method paper 2020-2023, Documentazione delle App di valutazione

Il link è nel footer, la pagina di destinazione esiste e la label è nominata correttamente.

Testo del link Pagina di destinazione Pagina esistente Viene usato il servizio dedicato
segnalazione disservizio /servizi/segnalazione-disservizio

C.SI.2.5 - VALUTAZIONE DELL'ESPERIENZA D'USO, CHIAREZZA DELLE PAGINE INFORMATIVE

Requisito minimo: Tutte le schede servizio presentano la funzionalità di valutazione della chiarezza informativa e la funzionalità rispetta le seguenti caratteristiche e passaggi:

  1. Viene posta la domanda “Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?” a cui il cittadino risponde tramite una scala likert 1-5 sotto forma di stelline.

  2. In base alla risposta del cittadino, il secondo passaggio presenta 2 varianti:

    1. Se il punteggio dell’utente è inferiore a 4 (1-3), viene posta la domanda a risposta multipla «Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?». Le possibili risposte sono: A volte le indicazioni non erano chiare; A volte le indicazioni non erano complete; A volte non capivo se stavo procedendo correttamente; Ho avuto problemi tecnici; Altro.
    2. Se il punteggio è pari o superiore a 4 (4-5) il testo della domanda sarà: «Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?». Le possibili risposte sono: Le indicazioni erano chiare; Le indicazioni erano complete; Capivo sempre che stavo procedendo correttamente; Non ho avuto problemi tecnici; Altro.
  3. Viene presentato un campo di testo libero per dare la possibilità all’utente di inserire un breve commento e fornire ulteriori dettagli.

e il sito presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli per questo criterio.

Verifiche automatiche: ricercando specifici attributi "data-element" come spiegato nella Documentazione delle App di valutazione, viene verificata la presenza del componente di valutazione nelle pagine di primo e di secondo livello, controllando che la funzionalità abbia le caratteristiche richieste nella documentazione;

RIFERIMENTI TECNICI E NORMATIVI: Documentazione del Modello Comuni, eGovernment benchmark method paper 2020-2023, Documentazione delle App di valutazione

In tutte le pagine analizzate il componente è presente e rispetta le caratteristiche richieste.

C.SI.2.6 - VALUTAZIONE DELL’ESPERIENZA D’USO, CHIAREZZA INFORMATIVA DELLA SCHEDA DI SERVIZIO

Requisito minimo: Tutte le pagine di primo livello presentano la funzionalità di valutazione della chiarezza informativa e tutte le pagine di secondo livello presentano la funzionalità di valutazione della chiarezza informativa e la funzionalità rispetta le seguenti caratteristiche e passaggi:

  1. Viene posta la domanda “Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?” a cui il cittadino risponde tramite una scala likert 1-5 sotto forma di stelline.

  2. In base alla risposta del cittadino, il secondo passaggio presenta 2 varianti:

    1. Se il punteggio dell’utente è inferiore a 4 (1-3), viene posta la domanda a risposta multipla «Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?». Le possibili risposte sono: A volte le indicazioni non erano chiare; A volte le indicazioni non erano complete; A volte non capivo se stavo procedendo correttamente; Ho avuto problemi tecnici; Altro.
    2. Se il punteggio è pari o superiore a 4 (4-5) il testo della domanda sarà: «Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?». Le possibili risposte sono: Le indicazioni erano chiare; Le indicazioni erano complete; Capivo sempre che stavo procedendo correttamente; Non ho avuto problemi tecnici; Altro.
  3. Viene presentato un campo di testo libero per dare la possibilità all’utente di inserire un breve commento e fornire ulteriori dettagli.

il sito presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli per questo criterio.

Verifiche automatiche: ricercando specifici attributi "data-element" come spiegato nella Documentazione delle App di valutazione, viene verificata la presenza del componente di valutazione all'interno delle schede servizio, controllando che la funzionalità abbia le caratteristiche richieste nella documentazione;

RIFERIMENTI TECNICI E NORMATIVI: Documentazione del Modello Comuni, eGovernment benchmark method paper 2020-2023, Documentazione delle App di valutazione

In tutte le pagine analizzate il componente è presente e rispetta le caratteristiche richieste.

C.SI.3.2 - DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ

Requisito minimo: Il link alla dichiarazione di accessibilità è presente nel footer del sito e invia a una dichiarazione di accessibilità secondo le norme AgID e la dichiarazione è conforme, anche parzialmente, alle specifiche tecniche WCAG 2.1 e il sito presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli per questo criterio.

Verifiche automatiche: ricercando uno specifico attributo "data-element" come spiegato nella Documentazione delle App di valutazione, viene verificata la presenza del link nel footer, che riporti a una pagina esistente, che l'url della pagina di destinazione inizi con "https://form.agid.gov.it/view/" e che la pagina contenga l'url del sito del Comune;

RIFERIMENTI TECNICI E NORMATIVI: Documentazione del Modello Comuni, AgID Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici, Direttiva UE n. 2102/2016, Legge 9 gennaio 2004 n. 4, Web Content Accessibility Guidelines WCAG 2.1, AgID dichiarazione di accessibilità, Documentazione delle App di valutazione.

Il link è nel footer, invia alla pagina corretta e contiene l'URL corretto.

Testo del link Pagina di destinazione del link Pagina esistente La pagina contiene l'url del sito di origine È dichiarata la conformità alle specifiche WCAG 2.1
Dichiarazione di accessibilità /view/56086340-bed0-11ef-9f43-81bd57926a27

C.SI.3.3 - INFORMATIVA PRIVACY

Requisito minimo: Il link all’informativa sul trattamento dei dati personali è presente nel footer del sito e invia all’informativa sul trattamento dei dati personali e la pagina di destinazione è sicura (ovvero presenta un certificato https valido e attivo) e il sito presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli per questo criterio.

Verifiche automatiche: viene verificata la presenza del link nel footer, che riporti a una pagina esistente e con certificato HTTPS valido e attivo, ricercando uno specifico attributo "data-element" come spiegato nella Documentazione delle App di valutazione;

RIFERIMENTI TECNICI E NORMATIVI: Documentazione del Modello Comuni, GDPR Artt. 13 e 14, Reg. UE n. 2016/679, Documentazione delle App di valutazione

Il link è nel footer e invia a una pagina esistente e sicura.

Testo del link Pagina di destinazione del link Pagina esistente Pagina sicura
Informativa privacy /informativa-privacy

C.SI.3.4 - LICENZA E ATTRIBUZIONE

Requisito minimo: Il Comune pubblica dati, documenti o informazioni e la licenza viene comunicata nella pagina delle “note legali“ raggiungibile da un link nel footer del sito e all’interno della pagina delle “note legali” è presente la sezione “Licenza dei contenuti” che riporta la dicitura: “In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0. Gli utenti sono quindi liberi di condividere (riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico), rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato e modificare (trasformare il materiale e utilizzarlo per opere derivate) per qualsiasi fine, anche commerciale con il solo onere di attribuzione, senza apporre restrizioni aggiuntive.” e il sito presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli per questo criterio.

Verifiche automatiche: ricercando uno specifico attributo "data-element" come spiegato nella Documentazione delle App di valutazione, viene verificato che la pagina delle note legali sia raggiungibile dal footer e che questa contenga una sezione "Licenza dei contenuti" riportante la dicitura indicata nella Documentazione del modello;

RIFERIMENTI TECNICI E NORMATIVI: Documentazione del Modello Comuni, CAD Art. 52 d.lgs. 82/2005, art. 7, comma 1, D.Lgs. n. 33/2013, d.lgs. n. 36/2006, AgID Linee guida su acquisizione e riuso di software per le pubbliche amministrazioni, Documentazione delle App di valutazione

La dicitura sulla licenza dei contenuti è presente nella pagina delle note legali raggiungibile dal footer.

Testo del link Pagina di destinazione del link Il titolo della sezione è corretto La dicitura è corretta
Note legali /note-legali

C.SI.4.1 - Velocità e tempi di risposta - Criterio superato per performance sufficienti

Requisito minimo: Tutte le pagine del sito presentano un punteggio inferiore a 50 quando testate in modalità “mobile” con Lighthouse e il “Piano di miglioramento del sito” è raggiungibile dal footer e il “Piano di miglioramento del sito” mostra le azioni future di miglioramento e le relative tempistiche di realizzazione attese per ciascuna delle seguenti voci, che nel report ci Lighthouse risultano non superate: First Contentful Paint, Speed Index, Largest Contentful Paint, Time to Interactive, Total Blocking Time, Cumulative Layout Shift.

RIFERIMENTI TECNICI E NORMATIVI: Documentazione del Modello Comuni

I valori sono delle stime e potrebbero variare. Il punteggio relativo alle prestazioni viene calcolato direttamente in base a queste metriche.Vai al calcolatore.

0-49

50-100

First Contentful Paint

3,6 s

First Contentful Paint indica il momento in cui vengono visualizzati il primo testo o la prima immagine. Scopri di più sulla metrica First Contentful Paint.

Time to Interactive

11,9 s

Tempo all'interattività indica il tempo necessario affinché la pagina diventi completamente interattiva. Scopri di più sulla metrica Tempo all'interattività.

Speed Index

4,8 s

La metrica Speed Index mostra la velocità con cui diventano visibili i contenuti di una pagina. Scopri di più sulla metrica Speed Index.

Total Blocking Time

250 ms

Somma di tutti i periodi di tempo, espressi in millisecondi, tra FCP e Tempo all'interattività, quando la durata dell'attività ha superato 50 ms. Scopri di più sulla metrica Total Blocking Time.

Largest Contentful Paint

11,8 s

La metrica Largest Contentful Paint indica il momento in cui vengono visualizzati il testo o l'immagine più grandi. Scopri di più sulla metrica Largest Contentful Paint

Cumulative Layout Shift

0,004

La metrica Cumulative Layout Shift misura lo spostamento degli elementi visibili all'interno dell'area visibile. Scopri di più sulla metrica Cumulative Layout Shift.

C.SI.5.1 - CERTIFICATO HTTPS

Requisito minimo: Tutte le pagine del sito utilizzano il protocollo https e il certificato https è valido e il certificato https non è obsoleto (la versione del TLS e la suite di cifratura associata soddisfano i requisiti indicati tra le Raccomandazioni AGID in merito allo standard Transport Layer Security (TLS).

Verifiche automatiche: viene verificato che il certificato https del sito sia valido e attivo;

RIFERIMENTI TECNICI E NORMATIVI: Documentazione del Modello Comuni, Agid Raccomandazioni in merito allo standard Transport Layer Security (TLS)

Il certificato del sito è attivo e valido.

Protocollo usato dal dominio Validità del certificato Versione TLS Suite di cifratura La pagina effettua redirect da http a https
https Dal 22/11/2024 al 20/2/2025 1.3 TLS_AES_256_GCM_SHA384

C.SI.5.2 - DOMINIO ISTITUZIONALE

Requisito minimo: Il sito comunale, cioè almeno tutte le pagine/funzionalità indicate nel documento di Architettura dell’informazione del modello Comuni (ODS 65KB), se presenti (con la possibile eccezione della “Dichiarazione di accessibilità”), utilizza il sottodominio «comune.» seguito da uno dei possibili domini utilizzabili presenti in questa pagina, secondo la seguente struttura: (1) per i Comuni: comune.[nome comune].[sigla provincia].it o comune.[nome comune].[nome esteso provincia].it (Esempi: comune.anzio.rm.it o comune.anzio.roma.it); (2) per i Comuni capoluogo di provincia: comune.[nome capoluogo].it o comune.[nome capoluogo].[sigla della provincia].it (Esempi: comune.roma.it o comune.roma.rm.it) e il sito deve essere raggiungibile senza necessità di inserimento del sottodominio “www.” e il sito presenta i data attribute indicati nella Documentazione delle App di valutazione dell’adesione ai modelli per questo criterio.

Verifiche automatiche: ricercando specifici attributi "data-element" come spiegato nella Documentazione delle App di valutazione, viene verificato che il dominio utilizzato nelle pagine analizzate rispetti la struttura richiesta dal criterio di conformità e che le pagine siano raggiungibili senza necessità di inserimento del sottodominio "www.";

RIFERIMENTI TECNICI E NORMATIVI: Documentazione del Modello Comuni, Elenco Nomi a Dominio Riservati Per i Comuni Italiani, Documentazione delle App di valutazione

Tutte le pagine analizzate sono raggiungibili senza che sia necessario inserire "www." e il dominio utilizzato è corretto.

Pagine raggiungibili senza che sia necessario inserire "www." e nelle quali il dominio utilizzato è corretto: Dominio utilizzato Viene usato il sottodominio "comune." seguito da un dominio istituzionale riservato Sito raggiungibile senza "www."
/servizi/prenotazioni/ comune.moioalcantara.me.it
/amministrazione/ comune.moioalcantara.me.it
/novita/ comune.moioalcantara.me.it
/servizi/ comune.moioalcantara.me.it
/vivere-il-comune/ comune.moioalcantara.me.it
/amministrazione/aree-amministrative/ comune.moioalcantara.me.it
/amministrazione/enti-e-fondazioni/ comune.moioalcantara.me.it
/amministrazione/documenti-e-dati/ comune.moioalcantara.me.it
/amministrazione/organi-di-governo/ comune.moioalcantara.me.it
/amministrazione/personale-amministrativo/ comune.moioalcantara.me.it
https://comune.moioalcantara.me.it/ comune.moioalcantara.me.it
/amministrazione/politici/ comune.moioalcantara.me.it
/amministrazione/uffici/ comune.moioalcantara.me.it
/tipo_notizia/avvisi/ comune.moioalcantara.me.it
/tipo_notizia/notizie/ comune.moioalcantara.me.it
/tipo_servizio/autorizzazioni/ comune.moioalcantara.me.it
/tipo_servizio/anagrafe-e-stato-civile/ comune.moioalcantara.me.it
/tipo_servizio/vita-lavorativa/ comune.moioalcantara.me.it
/tipo_servizio/tributi-finanze-e-contravvenzioni/ comune.moioalcantara.me.it
/vivere-il-comune/luoghi/ comune.moioalcantara.me.it
/vivere-il-comune/eventi/ comune.moioalcantara.me.it
/servizio/cambio-di-residenza/ comune.moioalcantara.me.it
/servizio/certificati-anagrafici/ comune.moioalcantara.me.it
/servizio/certificato-di-nascita-per-cittadini-europei/ comune.moioalcantara.me.it
/servizio/iscrizione-anagrafica-per-cittadini-europei/ comune.moioalcantara.me.it
/servizio/prenotazione-appuntamento/ comune.moioalcantara.me.it
/servizio/pagare-tributi-imu/ comune.moioalcantara.me.it
/servizio/pagopa/ comune.moioalcantara.me.it
/servizio/richiesta-di-accesso-agli-atti/ comune.moioalcantara.me.it
/servizio/servizio-illuminazione-votiva/ comune.moioalcantara.me.it
/servizio/sportello-unico-delle-attivita-produttive-suap/ comune.moioalcantara.me.it

R.SI.1.1 - METATAG

Verifiche automatiche: viene verificata la presenza e correttezza dei metatag indicati nella Documentazione delle App di valutazione all'interno delle schede servizio analizzate, ricercando specifici attributi "data-element" come spiegato nella Documentazione delle App di valutazione;

RIFERIMENTI TECNICI E NORMATIVI: Documentazione del Modello Comuni, Schema, Documentazione delle App di valutazione

In tutte le schede servizio analizzate tutti i metatag richiesti sono presenti e corretti.

R.SI.2.1 INFRASTRUTTURE CLOUD

Raccomandazioni di carattere informativo e generale

Il sito comunale deve essere ospitato su infrastrutture qualificate ai sensi della normativa vigente.

RIFERIMENTI TECNICI E NORMATIVI: per consentire un'erogazione più sicura, efficiente e scalabile del sito comunale, può essere utile considerare di impostare l'infrastruttura che lo ospita in cloud, secondo quanto descritto nella Strategia Cloud Italia.

R.SI.2.2 RIUSO

Raccomandazioni di carattere informativo e generale

Il Comune deve mettere a riuso sotto licenza aperta il software secondo le Linee Guida “acquisizione e riuso di software e riuso di software per le pubbliche amministrazioni.

RIFERIMENTI TECNICI E NORMATIVI: CAD: Art. 69. (Riuso delle soluzioni e standard aperti), AgID Linee guida su acquisizione e riuso di software per le pubbliche amministrazioni.

Localizzazione IP

Verifiche automatiche: verifica che la localizzazione dell'IP rientri all'interno di uno dei confini degli stati membri dell'UE;

RIFERIMENTI TECNICI E NORMATIVI: GDPR

L'hosting è su territorio europeo.

Città indirizzo IP Paese indirizzo IP
Rome IT