Competenze
L’ufficio dedicato allo Sportello unico delle attività produttive (SUAP) si occupa di tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività.
Le sue principali funzioni includono:
- Gestione delle Pratiche per le Attività Produttive: si occupa di tutti i procedimenti necessari per avviare e gestire attività economiche, come commercio, artigianato, industria e servizi, assicurando che rispettino le normative locali e nazionali.
- Supporto nelle Procedure di Localizzazione e Ampliamento: assiste le imprese nelle procedure per scegliere e trasformare i luoghi di esercizio, come nuove aperture, ampliamenti, ristrutturazioni o trasferimenti di sede.
- Autorizzazioni e Licenze: rilascia le autorizzazioni necessarie per l’esercizio di attività produttive, semplificando il processo burocratico per facilitare l’avvio di nuove imprese.
- Chiusura e Riattivazione delle Attività: gestisce le pratiche di cessazione e, se necessario, di riattivazione delle attività, fornendo tutte le informazioni e i supporti necessari per il corretto completamento delle procedure.