Commissione Straordinaria

Dettagli della notizia

La commissione straordinaria è un organo straordinario dell'amministrazione

Data:

17 Giugno 2024

Competenze

La Commissione Straordinaria è un organo istituzionale che subentra temporaneamente nella gestione amministrativa di un comune, in seguito allo scioglimento degli organi elettivi.

La commissione straordinaria delega ai suoi singoli componenti le competenze che, in regime di amministrazione ordinaria, sono esercitabili individualmente dal Sindaco o dagli Assessori

Le principali funzioni della Commissione Straordinaria sono:

  • Gestione Amministrativa Temporanea:
    La Commissione si sostituisce a sindaco, giunta e consiglio comunale, assumendo poteri decisionali su tutte le questioni amministrative e gestionali del comune. Questo include la gestione ordinaria e straordinaria delle risorse finanziarie e umane.
  • Risanamento delle Funzioni Pubbliche:
    Uno degli obiettivi centrali della Commissione è ristabilire l’integrità e la trasparenza della pubblica amministrazione, contrastando eventuali fenomeni corruttivi e riorganizzando settori compromessi. In questo senso, la Commissione adotta provvedimenti per rendere efficaci i processi amministrativi e assicurare che l’operato del comune rispetti le normative vigenti.
  • Revisione delle Procedure e dei Contratti:
    La Commissione ha il compito di esaminare e, se necessario, rivedere gli atti e i contratti stipulati in precedenza dall’amministrazione comunale.
  • Rafforzamento del Tessuto Istituzionale e Sociale:
    Parallelamente alle attività di gestione, la Commissione lavora per consolidare la fiducia dei cittadini verso le istituzioni, attraverso iniziative che promuovano la partecipazione civica e la trasparenza delle azioni amministrative.

Pagina aggiornata il 28/10/2024, 15:39